Società internazionale per la storia della retorica (ISHR)

Borse di studio

Le borse di studio della ISHR sostengono singoli studiosi impegnati in ricerche avanzate in riferimento alla teoria e alla pratica della retorica, in tutti i periodi e in tutte le lingue, e i rapporti della retorica con poetica, teoria e critica letteraria, filosofia, politica, religione, legge e altri aspetti del contesto socio-culturale. Le borse di studio non possono essere adoperate a scopi didattici.

Entità della borsa di studio

Le borse di studio intendono sostenere progetti di ricerca che possono essere completati in un anno. L'importo è di US $ 5000.00 (o l'equivalente) e sarà erogato a colui che lo deve ricevere attorno al 1º Gennaio dell'anno per il quale viene assegnata la borsa. Durante l'anno di godimento della borsa gli studiosi sono tenuti ad un lavoro full time di almeno due mesi per il progetto finanziato.

Requisiti di ammissione

Le domande per le borse di studio possono essere fatte da ricercatori di qualsiasi nazionalità e indipendentemente dalla loro appartenenza a Enti istituzionali. Possono fare domanda studiosi indipendenti, giovani laureati e membri di facoltà e istituti universitari. Inoltre gli aspiranti alla borsa devono essere, al momento della domanda, membri della ISHR in regola con il pagamento della quota d'iscrizione. Funzionari correnti di ISHR non sono ammissibili per richiedere borse di studio.

Una persona può presentare una sola domanda per una borsa di studio in un dato anno. Inoltre, i beneficiari delle sovvenzioni ISHR non possono fare domanda per una borsa di studio per i successivi tre anni (ad esempio, di un candidato vincente del concorso 2009 borse è ammissibile per applicare di nuovo al concorso 2013).

La borsa di studio erogata dalla ISHR non è incompatibile con altre borse o finanziamenti che sostengano lo stesso progetto durante l'anno di godimento della borsa (compresi anni sabbatici o finanziamenti del loro Ente di appartenenza).

Preparazione delle domande

Le domande, redatte in Inglese o Francese o Tedesco o Italiano o Spagnolo, devono essere presentate alla ISHR per via elettronica come e-mail attachments dal 1º Settembre al 15 Ottobre di ogni anno. L'indirizzo per la presentazione delle domande è: ishr-grants10@arsrhetorica.net. Le borse di studio sono finanziate per l'anno successivo. Il materiale richiesto per le domande deve essere presentato in formato 'testo' (Word.docx, Word.doc, rtf, txt, o pdf) usando fonts non più piccoli di 11 pt e margini di 2,5 cm. Le domande incomplete o che eccedono i limiti di pagina richiesti per ciascun documento non verranno prese in considerazione.

Le domande si compongono di cinque documenti:

1. Domanda di ammissione (formulario scaricabile al sito http://www.arsrhetorica.net/ishr-grants/applyit.html)

2. Descrizione del progetto (non più di tre pagine formato A4 o Lettera a interlinea singola). Il candidato deve fornire una giustificazione scientifica per la ricerca per la quale chiede il finanziamento, spiegandone gli scopi e l'importanza, il materiale che sarà oggetto della ricerca, l'approccio che le si intende dare, il piano dell'opera e i risultati che ci si aspetta di ottenere. Se il progetto di ricerca proposto è parte di un'iniziativa più ampia deve essere spiegato il suo rapporto con questa iniziativa. Il candidato deve indicare il suo livello di competenza nelle lingue e nell'uso di altri strumenti previsti per la realizzazione della ricerca stessa. Qualora fosse importante, il candidato deve anche indicare quali accordi esistono per il suo accesso ai materiali e alle risorse essenziali per la ricerca proposta per il finanziamento. Infine il candidato deve indicare come pensa di divulgare i risultati della ricerca (inclusa la lingua in cui avverrà questa divulgazione).

3. Bibliografia relativa alla ricerca (non più di una pagina formato A4 o Lettera a interlinea singola). Devono essere indicate le fonti e gli studi relativi al progetto. I candidati possono usare la bibliografia scientifica per documentare le opere citate nella descrizione del progetto.

4. Curriculum vitae (non più di due pagine formato A4 o Lettera a interlinea singola). Nel curriculum vitae il candidato deve specificare i titoli di studio acquisiti, correnti e passate posizioni accademiche, premi ed onorificenze. Devono anche essere elencate le proprie pubblicazioni e presentazioni (citazioni complete) e menzionati altri incarichi professionali pertinenti alla domanda.

5. Due lettere di presentazione (mandate per e-mail alla ISHR in inglese, francese, tedesco, italiano o spagnolo non più tardi del 15 Ottobre dell'anno nel quale viene fatta la domanda). I candidati devono procurarsi i referees e fornirli del materiale di rilievo. Le lettere di presentazione devono esprimere un parere sul progetto di ricerca presentato per il finanziamento e sulla qualificazione del candidato per intraprenderlo. Le lettere di presentazione devono essere inviate per e-mail al seguente indirizzo: ishr-grants10@arsrhetorica.net. L'oggetto della lettera deve consistere della parola 'Reference', seguita dal cognome del candidato.

Esame delle domande

Il Grants Committee della ISHR prende in considerazione le domande per le borse di studio servendosi dei seguenti criteri: rilevanza scientifica della ricerca, qualità della descrizione del progetto, prospettiva della qualità del progetto proposto e verosimiglianza del completamento del progetto e della diffusione dei risultati. Deliberazioni del Grants Committee della ISHR sono confidenziali e le sue decisioni sono definitive.

Comunicazione dell'esito delle domande

I candidati riceveranno la notizia del risultato della loro domanda in Dicembre dell'anno in cui hanno fatto domanda.

Richiesta di un resoconto

Entro 180 giorni dalla conclusione dell'anno nel quale è stata erogata la borsa colui che l'ha ottenuta deve brevemente informare il Grants Committee della ISHR del risultato della ricerca intrapresa con il finanziamento della Society. I resoconti non devono eccedere una pagina a interlinea singola e devono commentare le attività di ricerca intraprese dicendo come tali attività abbiano cambiato la comprensione o l'approccio alla materia da parte del ricercatore.